Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto(CdA) è uno spazio in cui le persone che si trovano in difficoltà possono incontrare un ascolto attento nell’amicizia e una vicinanza nell’accompagnare – nella misura del possibile – verso la soluzione del problema presentatosi.

Il CdA è aperto il Martedì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Dopo una prima fase di ascolto e un passaggio in commissione Caritas per una presa in carico della situazione, si concorda con il soggetto o soggetti interessati un percorso di crescita e di sviluppo che possa aiutare il singolo o la famiglia ad uscire dalla situazione di crisi in crisi trovata. Alcuni casi chiedono oltre che un aiuto economico o il pacco alimentare, anche il confronto su una problematica della persona o della famiglia (alcool, droga, mancanza di lavoro, debiti da finanziarie, stacco della corrente, problemi penali o civili come multe, abusivismo, sfratti, morosità, separazioni , problemi di salute (psichiatria, invalidità, ecc….).

Per le diverse situazioni le persone che se ne fanno carico si confrontano con i diversi servizi sociali e sanitari e accompagnano la famiglia o la persona , all’interno dell’incontro mensile ci si confronta sulle progettualità definite e concordate con le persone coinvolte.

Print Friendly, PDF & Email